parallax background

Bolgheri: dalla campagna al mare

Tours in Mountain Bike e MTB elettrica con partenza dalla Fattoria La Prugnola

Una giornata in bici tra strade di campagna ed i sentieri della Macchia della Magona fino a Bolgheri.
Poi la pineta in riva al mare ed il lungo fiume; quindi, una lenta salita fino a Montescudaio.

escursioni mountain bike bolgheri

DESCRIZIONE TOUR

Con circa 55 chilometri di lunghezza e 600mt. di dislivello questo percorso non è adatto a tutti, ma preso con il giusto ritmo e le dovute pause per godersi i diversi paesaggi, è sicuramente uno tra i tour più spettacolari.
I luoghi che incontriamo sono assai diversi: da quelli selvaggi e incontaminati a quelli più antropizzati delle località balneari.
Il percorso attraversa rapidamente il territorio di Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo; un’antica strada romana ci porta ai confini della Macchia della Magona, un’Area Naturale protetta di oltre 1600 ettari.
Pascoli di “chianine” osservano il nostro passaggio; entriamo nel bosco diretti verso Bolgheri, dove è d’obbligo una sosta.
A questo punto non possiamo sbagliare: Il Viale dei Cipressi ci indica la strada; percorriamo la pineta che costeggia il mar Tirreno; poi sarà il fiume Cecina a guidarci lungo il ritorno.
La salita finale verso Montescudaio è di circa 4 km, decideremo insieme se farla su strada asfaltata oppure lungo bosco.

Chiedi informazioni


* (casella obbligatoria) Dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.
Italiano